scopri con noi il piacere di perderti nella Ville Lumière

Culture del mondo a Parigi


Così come la Francia, anche Parigi è Francese, con la F maiuscola. Eppure accoglie in sé la moltitudine delle culture del mondo. Asiatici, africani, mediorientali, oceanici, americani, europei, tutti hanno diritto di cittadinanza a Parigi, in un senso che non ha niente a che vedere con la nazionalità giuridica e ad un patto: aderire ai principi della République.

Libertà, uguaglianza e fratellanza campeggiano alle porte di ogni istituto pubblico e sono impresse col fuoco, se non nei cuori, certamente nella testa di tutti i francesi. E di conseguenza entrano per irraggiamento anche nella testa di tutti i parigini, che quasi mai sono francesi.

Non stupitevi allora di vedere insegne di ogni tipo, impiegati e imprenditori di ogni nazionalità e interi isolati apparentemente monoculturali. E pensate che anche voi, che siate asiatici, africani, mediorientali, oceanici, americani od europei, avrete diritto di cittadinanza a Parigi anche solo per un giorno: vi sentirete meno stranieri se proverete a guardare questo crocevia metropolitano del mondo alla luce della liberté, della fraternité e dell’égalité.

Essere parigino non significa essere nato a Parigi, ma esserci rinato. E non significa viverci, ma viverne. Perché se ne vive, e se ne muore.
(attribuita a Sacha Guitry)

Lascia un commento